martedì 9 dicembre 2014

Tarallucci olio e vino



Si tratta dei tipici dolci della tradizione abruzzese, i tarallucci o meglio "celli pieni", o in gergo “gaggenette”, una sfoglia croccante ripiena di marmellata d'uva nera, mandorle, noci tritate, mosto cotto, scorza d'arancia, hanno quel profumo inconfondibile e  mediterraneo che non potro’ mai scordare. Ricordo quando la mia mamma li preparava... eh sì!  sono proprio i miei dolci preferiti.
Mi ricordo la mattina di Natale appena sveglia  il profumo di caffè salire dalle scale e subito appena infilate le pantofole scendevo in cucina ed ecco li ad aspettarmi la mia tazzina di caffè bollente e i
tarallucci, delicati e friabili, ma anche semplici, buoni, leggeri,dalle forme più piccole alle più grandi,che per tradizione non può mancare sulla tavola abruzzese per il pranzo di Natale.


Ingredienti:

Sfoglia:

1kg di farina 00
200 gr zucchero
2 bicchieri di olio evo
2 bicchieri di vino bianco

Ripieno:

Marmellata d'uva nera abruzzese
noci tritate
mandorle tritate
cioccolato fondente
mosto cotto 2 cucchiai
scorza di 1 arancia

Zucchero a velo

Procedimento

Su di una spianatoia disporre la farina , al centro lo zucchero, l'olio e il vino bianco.
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Tagliare delle strisce di pasta stendere con il matterello al centro disporre le palline di marmellata d'uva, creare dei ravioli e chiuderai a cerchio. Infornare a 180 gradi per una decina di minuti.
Appena raffreddati spolverizzare con zucchero a velo.
Per il ripieno si utilizza la marmellata d'uva composta con noci tritate, mandorle tritate, cioccolato fondente a pezzetti e mosto cotto.

Con questa ricetta partecipo al Contest:



Nessun commento:

Posta un commento