giovedì 7 febbraio 2013

Schiacciata Fiorentina




E' un dolce classico al profumo di arancia, ma che viene mangiato in particolare nel periodo di Carnevale.



Ingredienti per 4 persone:
  • 2 uova 
  • 5 cucchiai di olio 
  • 5 cucchiai di zucchero 
  • 5 cucchiai di latte 
  • il succo di 1 arancia 
  • la scorza di 1 arancia 
  • 10 cucchiai di farina 
  • 1 busta di lievito
  • burro qb 
  • zucchero a velo qb                                                                                                                             

  • Ho mescolato le uova con olio, zucchero, latte, succo e scorza d'arancia. Ho unito la farina col lievito e mescolato bene. Ho imburrato e infarinato una teglia rettangolare da forno e versarto il composto. Ho messo in forno a 170 gradi per circa 20 minuti. Ho tagliato a quadrotti e spolverato con zucchero a velo .

6 commenti:

  1. Grazie per la ricetta! Una domandina: quanto e' qb di buttero?

    RispondiElimina
  2. Dopo Sale e Pepe, lascio lo stesso commento anche sul tuo sito. Ti ringrazio x la dolce ricetta, proverò a farla oggi xchè ho veramente bisogno di tirarmi su il morale, il tuo sito è molto carino. Annalisa x

    RispondiElimina
  3. qb vuol dire "quanto basta" (in questo caso quanto basta a imburrare la teglia)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, grazie per la ricetta, proverò a realizzarla appena possibile, ho una perplessità... una bustina di lievito non è tanto in rapporto alla quantità di farina?

    RispondiElimina
  5. Scusa volevo sapere che olio hai usato

    RispondiElimina