mercoledì 10 luglio 2013

TORTA ROVESCIATA ALL'ANANAS


Buon Giovedì a tutti!
Oggi, una torta classica, tradizionale, ma deliziosa e gustosa: la torta rovesciata all'ananas. La ricetta è della mia mamma Maria, che ho trovato in una sua vecchia agenda, ho seguito dosi e procedimento alla perfezione e devo dire è uscita una torta buonissima. E' ideale per una colazione leggera e a base di frutta, per la merenda o anche dopo una bellissima corsetta sulla spiaggia.

Ingredienti:

4 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
1/2 bustina di lievito
1 barattolo di marmellata di ananas
1 barattolo di ananas sciroppato

Ho separato i tuorli dai bianchi, ho sbattuto i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto la farina con il lievito, i bianchi montati a neve,ho amalgamato tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso. Sulla base di una tortiera ricoperta di carta forno ho versato la marmellata , vi ho disposto le fette di ananas e ho trasferito l'impasto ed  infornato a 180 gradi per 30 minuti.
Una volta sfornata ho bagnato la superficie con il succo di ananas e ho velocemente rovesciato la torta.


2 commenti: