lunedì 19 maggio 2014

Calamari ripieni



Avevo voglia di preparare qualcosa di diverso,semplice ma di gusto...ho pensato ad una ricetta di mare, i calamari ripieni,  un ottimo secondo piatto di pesce, gustoso ed appetitoso.


Ingredienti:

500 gr di calamari
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio evo
prezzemolo q.b.

Ripieno:
2 uova
50 gr di parmigiano
4 o 5 filetti di alici
130 gr di mollica di pane
2 spicchi di aglio
olio evo q.b.
vino bianco q.b.
prezzemolo 
sale

Ho pulito e lavato i calamari, ho tagliato i tentacoli finemente e messo da parte le sacche. In un tegame ho fatto soffriggere l'olio evo con l'aglio e i filetti di alici, ho aggiunto i tentacoli ed infine il prezzemolo tritato e ho lasciato cuocere per 5 minuti. Ho versato i tentacoli in una ciotola con l'uovo, la mollica di pane leggermente ammollata e strizzata, il parmigiano,il sale, ho mescolato fino ad ottenere un composto morbido.
Ho riempito le sacche dei calamari con il composto per 3/4 e ho chiuso le estremità con gli stuzzicadenti.
In una padella ho messo l'aglio e i calamari e ho lasciato cuocere per qualche minuto infine ho sfumato con il vino bianco e aggiustato di sale dopo dieci minuti di cottura ho spolverizzato con il prezzemolo tritato.


2 commenti:

  1. che buoni i calamari!!!! sai con la prova costume alle porte in casa mia ultimamente andiamo avanti a pesce e carni bianche!! il tuo piatto sembra davvero delizioso da provare!! brava e buon inizio settimana!
    un abbraccio Silvia

    RispondiElimina
  2. deliziosi li ho messi anche io 15 gg fa sono troppo buoni....un caro saluto

    RispondiElimina