venerdì 6 giugno 2014

Cotolette di zucchine ripiene al forno



La stagione delle zucchine è arrivata, leggere, poco caloriche, saporite. Si possono preparare in mille modi, al forno, grigliate, fritte, ripiene al forno, con la pasta, trifolate alla menta, ma sopratutto sono ideali per una dieta light. Io ho preparato le cotolette di zucchine al forno ripiene di mozzarella e prosciutto cotto, sono gustose e sfiziose, ecco la mia ricetta:




INGREDIENTI:
2 o 3 zucchine bianche tonde
1 uovo
3 cucchiai di farina
1 mozzarella
60 gr di prosciutto cotto
sale q.b.
olio evo q.b.

Ho lavato e tagliato le zucchine a fette con uno spessore di 1 cm, ho salato e lasciato riposare per un'ora.
Ho preparato la pastella, in un piatto fondo ho sbattuto l'uovo con 3 cucchiai di farina, se necessario aggiungere un paio di cucchiai di acqua. Trascorso il tempo di riposo, ho asciugato le zucchine con tovaglioli di carta assorbente e ho passato ogni singola fetta nella pastella e le ho disposte su di una teglia con carta forno, ho girato un filo di ilio sulle fettine di zucchine e infornate per qualche minuto fino a che non risultavano dorate. Poi le ho farcite ho preso una fetta di zucchina vi ho adagiato una fettina di mozzarella e il prosciutto cotto, ho coperto con l'altra fetta e spolverizzato con parmigiano, un filo di olio sulle cotolette e di nuovo le ho infornate per qualche minuto. Ho servito su di un vassoio accompagnate da insalata.

Nessun commento:

Posta un commento