mercoledì 5 giugno 2013

TORTINE FETTA A LATTE



IDEA GOLOSA PER UNA MERENDA TRA AMICHE

Giorni fa’ mia figlia aveva organizzato un merenda tra amiche, tra le varie ” goloserie” da offrire alle ospiti, ho preparato queste tortine fetta a latte, hanno come base un goloso Pan di Spagna al cacao, farcito con crema al latte morbida e fresca . Una vera delizia!!

Ingredienti:

per la base
125 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di panna
3 uova
40 gr di cacao
1/2 bustina di lievito

per la farcia
200 ml di latte
50 gr di zucchero
20 gr di farina
vanillina
250 gr di panna da montare

In una ciotola ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho aggiunto la panna, la farina, il lievito ed infine il cacao. Ho amalgamato il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo. Ho trasferito il composto su di una placca con carta da forno e infornato a 180 gradi per 25 minuti.
Per la farcia ho portato ad ebollizione il latte , ho aggiunto lo zucchero, la farina e la vanillina. Ho rimesso la crema sul fuoco e fatta addensare per qualche minuto.
Ho fatto raffreddare la crema e nel frattempo ho montato la panna che ho poi aggiunto alla crema al latte.
Ho diviso in due la base di pan di Spagna, su di una parte ho spalmato un bello strato di crema al latte , ho richiuso con la seconda metà di pan di Spagna . Ho poi tagliato tante fette rettangolari e spolverizzato con zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Preparate in casa sono tutta un'altra cosa!! Bravissima cara!!
    Un abbraccio stretto!!

    RispondiElimina
  2. Che bel blog!! Ricco di tante idee gustose! ;)
    Mi sono iscritta, se vuoi passa da me:
    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho trovato il tuo blog tramite foodbloggermania...mi e' piaciuto subito, complimenti per le tante e belle ricette!

    RispondiElimina