venerdì 18 ottobre 2013

VELLUTATA DI ZUCCA





E' tempo di zucca!!

Allegra, vivace, scenografica, un ortaggio versatile che si presta a qualsiasi tipo di preparazione dolce o salata.

La vellutata è una zuppa preparata con polpa di zucca gialla, alla quale ho aggiunto la cipolla, le patate, l'olio d'oliva, il brodo vegetale, un pizzico di zenzero, una meravigliosa e gustosa crema.
Ingredienti per 4 persone:

700 gr di zucca
200 gr di patate
olio d'oliva q.b.
1/2 cipolla
500 ml di brodo vegetale
un pizzico di zenzero
sale
parmigiano
crostini di pane

Ho pulito la zucca eliminando la buccia ed i semi e ho sbucciato le patate,
entrambi le ho tagliate a quadratini.

In una pentola con un filo di olio ho fatto soffriggere la cipolla, ho aggiunto la zucca e le patate a pezzetti e lasciato ammorbidire.
Poi ho aggiunto il brodo vegetale fino a ricoprire gli ortaggi. Ho salato e lasciato cuocere a fuoco dolce per circa 25-30 minuti.

Terminata la cottura ho passato il tutto con il mixer .

Ho servito la crema di zucca cosparsa di abbondante parmigiano grattugiato e un pizzico di zenzero e accompagnata con crostini di pane tostato.

1 commento: