venerdì 21 febbraio 2014

Home-Made: Dado vegetale


Sono una patita dell'home-made e da vera abruzzese, quando posso, faccio tutto in casa .
Così ho provato a fare il dado vegetale, perché ritengo sia salutare visto che non vi sono conservanti o coloranti.

Ingredienti:

1 zucchina verde
1 carota
200 gr di sedano
200 gr di zucca
1 cipolla
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio
250 gr di sale
prezzemolo q.b.

Per la preparazione di questa ricetta il sale dovrà essere 1/3 del peso delle verdure.

Ho lavato, asciugato e tagliato le verdure e le ho fatte cuocere in una pentola con due cucchiai di olio per una decina di minuti. Ho poi aggiunto il sale, ho coperto con il coperchio e lasciato cuocere per un'ora. Non appena le verdure risultavano cotte le ho frullate e lasciate cuocere fino al momento in cui il composto si staccava dai bordi della pentola. Ho versato il composto in dei barattolini di vetro e una  volta raffreddati li ho fatti rassodare in freezer.


Nessun commento:

Posta un commento