lunedì 3 febbraio 2014

VELLUTATA DI PISELLI


legumi




Adoro le vellutate e le creme di verdure, perché saziano e sono leggerissime ... piacciono a tutta la famiglia.

Per questa vellutata ho scelto i piselli ( legumi che contengono una discreta quantità di vitamine A e C, ma anche B1, B2 e PP, potassio, calcio, magnesio, fosforo. Sono energetici e nutrienti e aiutano a ridurre il colesterolo) ad essi ho aggiunto la cipolla, le patate, l'olio d'oliva extravergine, il brodo vegetale e qualche foglia di menta.

Ingredienti per 4 persone:

500  gr. di
 piselli
150 gr di patate
1 cipolla 
olio extravergine d'oliva q.b.
brodo vegetale q.b.
sale
foglie di menta (a piacere)
4 fettine di pan carré
grana grattugiata q.b.

Procedimento:

Ho lavato e sbucciato le patate e le ho tagliate a quadratini.

In una pentola con un filo di olio ho fatto soffriggere la cipolla, ho aggiunto  le patate a pezzetti e lasciato ammorbidire. Dopo una decina di minuti ho aggiunto i 
piselli , poi  il brodo vegetale fino a ricoprire gli ortaggi. Ho salato e lasciato cuocere a fuoco dolce per circa 25-30 minuti.

Terminata la cottura ho passato il tutto con il mixer .

Ho servito la crema di 
piselli cosparsa di abbondante parmigiano grattugiato  accompagnata con crostini di pan carré tostato.




Nessun commento:

Posta un commento