mercoledì 27 novembre 2013

RAVIOLI DI RICOTTA E ZUCCA




Ecco una ricetta semplice per preparare un gustoso e saporito piatto autunnale .


Ingredienti (per la pasta):

400 gr. di farina 00
4 uova
sale

Ingredienti (per il ripieno):

200 gr di zucca
250 gr di ricotta di pecora
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
sale
noce moscata

Ingredienti (per il condimento):

250 gr di zucca
1/2 cipolla
olio evo
sale

Per la preparazione della pasta ho disposto la farina con il sale sulla spianatoia al centro ho rotto le uova. Ho sbattuto con la forchetta le uova e ho iniziato ad incorporare la farina con la punta delle dita. Ho lavorato la pasta con forza fino ad ottenere un composto di media consistenza . ho lasciato riposare per 15 minuti.

Nel frattempo ho preparato il ripieno, ho pulito e tagliato a pezzi la zucca e fatto cuocere in forno a 180 gradi per una decina di minuti. Ho lasciato raffreddare, e schiacciato con la forchetta fino ad ottenere un purea . In una terrina ho quindi unito la zucca , la ricotta , l'uovo , il parmigiano e la noce moscata .

Ho tirato la pasta in uno strato sottile e con l'aiuto del taglia ravioli, ho ricavato dei rettangoli di circa 5x3.5 cm , per ottenere una sfoglia a righe, vi ho appoggiato a distanza regolare, 3o 4 strisce di pasta verde agli  spinaci e le ho incollate spennellando con un po' di albume. Ho passato poi i rettangoli tra i rulli leggermente infarinati .
Ho farcito ogni rettangolo con una pallina di ripieno  e ho formato i ravioli.


Per il condimento : ho fatto soffriggere la cipolla nell'olio ho unito la zucca pulita e tagliata a pezzetti, ho fatto cuocere per circa venti minuti aggiungendo se necessario un po' di acqua e ho salato.

Ho cotto i ravioli in acqua salata, non appena pronti li ho impiattati e conditi con la salsa di zucca.

Con questa ricetta partecipo al contest:



2 commenti:

  1. ma che belli questi ravioli e poi io amo la zucca.farebbero proprio la felicita' in casa mia.grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  2. Adoro seguire la stagionalità degli ingredienti, ottimo primo piatto!!!
    Ciao, un abbraccio!!!

    RispondiElimina