lunedì 13 ottobre 2014

Cupcake al Tiramisù



Buongiorno, per un dolcissimo risveglio ho pensato di preparare dei golosi cupcake  al caffè decorati con crema al mascarpone, cacao amaro e biscottini al caffè.

Ingredienti per 12 cupcake:

130 gr di burro
130 gr di zucchero
130 gr di farina
2 uova
una bustina di lievito
6 cucchiai di caffè

Frosting:

250 gr di mascarpone
150 gr di zucchero a velo
60 gr di burro
6 cucchiaini di caffè

Ho lavorato nella planetaria il burro con lo zucchero fino ad attenere un impasto cremoso, ho aggiunto le uova e infine la farina con il lievito ed il caffè. Ho sistemato i pirottini negli stampini per cupcake e li ho riempiti per 3/4 con l'impasto. Ho infornato per 20 minuti a 180 gradi. Ho sfornato e lasciato raffreddare. Ho preparato il frosting lavorando il burro con lo zucchero a velo per un paio di minuti, poi ho unito il mascarpone ed il caffè. Ho trasferito la crema nella sac à poche e guarnito i cupcake, infine ho decorato con cacao amaro e biscottini.



Nessun commento:

Posta un commento